martedì 23 settembre 2008

Chiappe in sella!


Prima di passare alla pittura vera e propria, i passaggi preparatori per i pezzi sono esattamente quelli già visti per le miniature a piedi, ovvero lavaggio e preparazione con vinavil diluito e poi con pittura nera di fondo, dopo averli attaccati ad una barretta per lavorare meglio.

In più, almeno sui nostri pezzi, si deve incollare il cavliere al cavallo. Ci sono molte colle adatte e, in particolare quelle per il modellismo plastico (polystirene cement) ma ho sperimentato l'impiego delle colle a caldo con ottimo risultato. Basta acquistare le barrette di colla a caldo e, se non avete l'apposito attrezzo per scaldarle, basta un accendino o la macchina del gas. Riscaldate la punta della barretta e, quando comincia a gocciare, fate cadere con attenzione una goccia sulla sella. Poi, con tranquillità, attaccare il cavaliere. Aspettate 5 minuti che il tutto si freddi e il pezzo è pronto.

Provate la combinazione cavallo-cavaliere prima di incollarli: questo per due ragioni. La prima è che i pezzi coincidano bene (non è raro avere cavalieri con le gambe troppo strette per il cavallo...), la seconda per evitare di montare un cavallo al pascolo con un ussaro ipereccitato che dimena spada e pistola...

Nessun commento: