Nel mese di aprile abbiamo testato un regolamento per la Grande Guerra del Nord e la Guerra di Successione Spagnola, come sempre con gli amici dell'ARSM: il regolamento, che si chiama Ga Pa ("All'attacco!" o qualcosa di simile, era il grido di guerra degli svedesi nella Grande Guerra del Nord) è veramente ben fatto. Perfetta conoscenza del periodo da parte dell'autore, originale sistema di comando e controllo in tutte le fasi della sequenza di gioco, eccellenti army list. Forse non proprio intuitivo a giocatori un pò disattenti è un ottimo sistema. L'abbiamo ordinato via e-mail il sabato ed è arrivato il giovedì successivo (meno di una settimana!). Il regolamento è giunto alla seconda edizione mentre il volume aggiornato degli army list è ancora in preparazione: tuttavia si può utilizzare tranquillamente la prima edizione con gli adattamenti indicati nel volume delle regole.
Dettagliatissimo amche il generatore di scenari che vi permette, scelto il numero di punti da utilizzare, di comporre automaticamente eserciti, situazione strategica, situazione tattica, terreno ed obiettivi.
Comprende anche una serie di eventi casuali per vivacizzare gli scontri ed alcuni "astuzie tattiche" che i giocatori possono "acquistare" con i propri punti in dotazione.
Il sito ed il blog dell'autore sono un pò confusi e graficamente pessimi, ma frugando bene ci si trova parecchia roba interessante. Inoltre il regolamento è supportato da un gruppo di discussione su Yahoo, corredato da note, chiarimenti e scenari.
L'imbasettamento è abbastanza compatibile con quello indicato per altri regolamenti.
Per concludere, è appena stato messo on line, gratuito, l'adattamento per la Guerra dei Trent'anni.
Insomma, un regolamento ben fatto e divertente: personalmente penso che dovremo utilizzare Ga Pa estesamente, limitando "Under the Lilly Banner" solo ad eventi divulgativi (tipo convention) perchè, a tutti i test cui lo abbiamo sottoposto, è risultato parecchio lacunoso ed approssimativo (così come, mi spiace dirlo, le risposte fornite dall'autore o da altri giocatori sul Forum...): insomma, un giocone. Un bel giocone, ma un giocone...