Però non sono quelli tanto attesi della Zvezda, che, anzi, pare abbia rinviato l'uscita delle artiglierie russe alla prossima estate (! sigh!) e nemmeno quelli della Strelets, che, oltre che essere praticamente introvabili, hanno per ciascuna scatola due cannoni e una mare di inutili serventi.
Sono riuscito a rimediare una scatola di Fanterie ed artiglierie cosacche della Orion (si veda quanto ho già scritto sui cosacchia a cavallo della stessa marca). La scatola contiene due modelli di cannoni con 8 serventi e una ventina di fanti cosacchi (oltre a due preti e 4-dico-4 ballerini ucraini!). I pezzi sono molto belli, al paro con le corrispondenti cavallerie.
I cannoni sono leggeri, ma li ho imbasettati ciacuno con 4 serventi, perchè un modello con due serventi è veramente una pena...
Data la penuria di artiglieria in commercio questa scatola è utilissima perchè i cosacchi combatterono con entrambe le parti e quindi possono essere schierati a piacimento. Sono in corso di pittura le fanterie, che costituiranno un battaglione di fanteria irregolare, anche questo a disposizione del miglior offerente!
Sotto, le foto dei pezzi in batteria nelle postazioni che ho realizzato e descritto qualche post fa...