lunedì 2 giugno 2008

Quanti pezzi ci servono, per cominciare?


E siamo arrivati al quanto… ovvero quanti soldatini ci servono per giocare una battaglia che abbia un minimo di divertimento?

Il regolamento che abbiamo scelto di seguire ci dice che un battaglione, unità tattica del gioco per la fanteria, è formato da 18 o 24 figure, ovvero sia formato da basette su sei figure ciascuna: in particolare, gli svedesi saranno su tre basette, delle quali 2 di moschettieri e 1, centrale, formata dai comandi (ufficiali, tamburi e portabandiera) e da tre picchieri, mentre i russi potranno essere su tre basette di soli moschettieri o su tre basette di moschettieri più una di picchieri. Anche per i russi la basetta centrale comprenderà i comandi.

La cavalleria, invece è sempre organizzata in squadroni: ciascuno squadrone è formato da due basette contenente ciascuna 3 figure. Gli squadroni possono essere raggruppati in reggimenti, ciascuno su circa 2 squadroni.

Le artiglierie sono su una basetta che contiene un modello di cannone e 2-4 figure, a seconda del calibro.

Leggendo gli ordini di battaglia della campagna del 1709 su uno dei volumi della Osprey, si nota come gli svedesi avessero brigate di fanteria su 4-5 battaglioni e brigate di cavalleria su 3-5 reggimenti (divisi in brigate di cavalleria di linea e di dragoni).

Per i russi, brigate di fanteria su 4-8 battaglioni, raggruppate in divisioni su 3-4 brigate, mentre la cavalleria era raggruppata in brigate di 3 reggimenti di dragoni o granatieri a cavallo.

Riassumendo: per gli svedesi, due brigate di fanteria = 8 battaglioni = 144 figure = 3,5 scatole circa (ogni scatola contiene 43-44 figure ciascuna). 2 reggimenti di cavalleria = 24 figure = 2 scatole (ciascuna scatola – STRELETS - ha 12 figure).

Per i russi: 3 brigate su 5 btg ciascuna (in media) per una media di 21 figure per ciascun btg. = 315 btg = 7 scatole. Per le cavallerie, stesso calcolo degli svedesi, quindi altre 2 scatole.

Aggiungiamo una scatola di artiglieria per parte.

In totale 17 scatole (per cominciare). Calcolando un costo medio di 9-10 euro per scatola, ci facciamo un range abbastanza completo con max 170 euro.

(Per l’inciso, con la stessa somma avremmo comprato circa 90 figure in 28 mm in piombo o 450 in 15 mm…).


Ovviamente questo è solo per cominciare: se la cosa ci piacerà nulla ci vieta di andare avanti e fare altre unità. La bellezza è che in queste guerre gli eserciti non erano particolarmente grandi e potremo comunque simulare battaglie realistiche anche con relativamente poche unità.

Nessun commento: