mercoledì 4 giugno 2008

Andiamo a incominciare...

Finalmente! Abbiamo comprato qualche scatola ed è ora di metterci al lavoro. Visto che il blog è destinato essenzialmente a chi comincia ora ad occuparsi di wargame, mi pare giusto dare un pò di informazioni su quella che per molti è una fase essenziale del divertimento, ovvero la pittura delle miniature (per altri è solo una fase ammorbante o costosa, dato che si fanno dipingere i pezzi da qualcun altro: se siete tra coloro, arrivederci, fatevi rivedere tra qualche tempo, quando noi avremo finito di dipingere).

Innanzitutto dobbiamo lavare le miniature per eliminare i grassi e lo sporco rimasti dalle operazione di fusione. Ciò permetteràa alle vernici di aderire meglio al fondo. La cosa migliore da fare è lasciare l'intero sprue, senza staccare le singole figure, a mollo in una bacinella piena d'acqua con detersivo sgrassante, tipo quello per i piatti. Dopo qualche ora strofinare con uno spazzolino come quelli per le unghie ed il gioco è fatto.Uno sprue con le figure ancora attaccate ma già lavate

Una volta asciugati i pezzi potranno essere staccati dallo sprue e ripuliti dalle eventuali sbavature utilizzando un cutter o una lametta. Fate attenzione a non tagliarvi ed a non tagliare parti del pezzo. A questo punto è opportuno fare le piccole motifiche ai pezzi che ritenete necessari (ma di questo argomento ci occuperemo in seguito). Ora o mai più, perchè poi i pezzi saranno difficili da maneggiare o saranno già stati dipinti.

Il passo successivo è quello che ci consentirà di dipingere i pezzi senza doverli toccare e ci permetterà di dipingerere molto più velocemente. Ci sono molti sistemi di questo tipo, realizati con materiali diversi ma il concetto è sempre lo stesso. Rimediate delle stanghette, di legno, di cartone, di metallo, di lunghezza intorno ai 20 cm e larghe 2-3 cm. Fatto ciò, incollate i soldatini, uno ogni 3 cm circa, con vinavil o colla cianoacrilica. (Personalmente, sconsiglio le stanghette di cartone perchè poi i pezzi sono difficili da staccare e, ogni volta, dovrete tagliare una stanghetta nuova: meglio utilizzare il legno...) A questo punto sarete in grado di prendere la barretta e dipingere i pezzi senza toccarli.


La prossima volta vedremo come dare una mano di "fondo" prima di iniziare a dipingere veramente...

Nessun commento: