giovedì 13 novembre 2008

Ecco i ROSSI (per i Russi)

Riprendiamo il tutorial sulla pitturazione dei soldati dello Zar, continuando, rispetto a dove ci eravamo lasciati, cimentandoci con il colore rosso.

Il rosso è uno dei colori più rognosi, se scurito col nero si spegne, con il blu diventa viola, mentre se lumeggiato con il bianco, diventa un assai poco marziale... rosa .


Quindi? personalmente uso un colore caldo, tipo il marrone, per le ombre, ed uno altrettanto caldo, tipo un giallo per le luci, anche se, data la piccola scala dei nostri pezzi, si ottengono dei buoni risultati anche con l'arancio.


Questi soldatini infatti sono stati dipinti con due sole tonalità di rosso: flat red "rosso base" per la base appunto, ed orange red "rosso arancio" per le luci. Entrambi i colori sono Vallejo.



Con il Flat Red quindi si dipingono le maniche ed i pantaloni, lasciando sempre un sottile stacco tra le aree colorate - polsi, parte alta della veste, calze- dato dal primer nero di base.Fatto ciò, si danno le luci con l'Orange Red, sulla parte alta delle maniche, il ginocchio, le pieghe dei pantaloni.

Alla prossima !

Nessun commento: