giovedì 27 agosto 2009

L'artiglieria di Pietro il Grande - Peter's artillery

Come promesso, eccole, le immagini dell'artiglieria russa della Zvezda.

I pezzi sono molto belli e i diversi pezzi che compongono gli affusti, i traini ed anche le braccia degli artiglieri, benchè minuti e dettagliatissimi, si incastrano alla perfezione e addirittura si può fare a meno della colla.

Gli artiglieri sono parecchi, più di quanto ne servano ai fini di una basetta da wargame, ma abbastanza da affollare una basetta, se vi piace.
Io ne ho usati un paio per fare una scenetta con l'ufficiale, anche lui molto bello, che vi presenterò a breve. Un altro l'ho messo a spingere il cassone delle munizioni.

I cannoni sono 5, 3 dei quali sono pezzi da 3 libre, 1 da 6 ed un mortaio pesante. Poi ci sono un cassone portamunizioni ed un traino per il pezzo da 6 (o per il mortaio), mentre per i pezzi leggeri c'è un sistema diverso, con il quale 2 cavalli trainano direttamente il pezzo (io non li ho montati così perchè preferisco avere un pezzo in batteria).
Inoltre sono inclusi tre barili per le polveri.

Insomma, nonostante alcune obiezioni alquanto pignole riportate in Plastic Soldier Review, la scatola vale tutto il suo prezzo (lievemente superiore a quello delle altre scatole Zvezda).

Ah, per essere precisi, alcuni tipi di affusto ideati dai Russi erano esclusivi di quell'esercito; dunque non possono essere impiegati per gli altri eserciti del periodo.

Nelle foto, dall'alto in basso: il pezzo da 6 libre, i 3 pezzi regimentali in batteria, ancora il pezzo da 6 libre, il mortaio pesante, il cassone delle munizioni ed il traino.


Well, as I promised, here are some images of the Russian Artillery from Zvezda.
Miniatures are really nice and all the piece that compose guns, trains and the arms of the artillerymen are very detailed but so perfect that you can mount them even without glue.

The artillerymen are so many that you can use them to compose different groups, e.g. with the single officer (you'll see it in a next post) or in pushing the caisson. But if you prefer, you can really crowd a wargame base all around a single gun!

There are 5 guns: 3 of them are bataillons guns, 3 lb., one is a 6 lb. and one is an heavy mortar.
Then you'll find a caisson and a limber for heavier guns. For ligther guns there are some horses more that can carry them without the limber (but I preferred to have a gun in battery, so you'll no see it, here).
And more, there are 3 powder barrels, too.

Even if Plastic Soldier Review (really over-particular, this time) found something to criticize about it, IMHO this box deserves all your attention, for it's really a good set.

As a further information, Russian used very original carriages for their guns, expecially for the lighter ones, so they cannot be used for other armies of the same period.


In the pictures, the 6lb gun, the bataillon 3 lb guns, again 6lb, the heavy mortar, the caisson and the limber.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

fantastic figures - and well painted! Good job! Mine will be ready this weekend I think. yours/Christian from Sweden

Auguste Dejean ha detto...

Thank you, Christian, I hope to see them.