lunedì 1 giugno 2009

I parrucconi

Poichè pare che i comandanti in capo non siano soggetti particolarmente appetibili per i produttori di miniature (e chi gliene può fare una colpa?) è necessario convertire qualche pezzo avanzato.
Il tratto saliente dell'aspetto dei comandanti dell'epoca (con qualche ragguardevole eccezione, come nel caso del re svedese carlo XII e dello Zar Pietro il Grande) era nell'utilizzo di enormi parrucche (vedi a destra il Principe russo Repnin).

Abbiamo deciso di utilizzare la pasta Milliput per motificare le figure di alcuni Dragoni della Strelets, sia russi che svedesi.
la pasta Milliput è venduta in due componenti di colori diversi, che vanno mescolati insieme per un pò di minuti fino a che la pallina non assume un colore uniforme. Dopodichè la pasta è lavorabile con estrema facilità senza bisogno di utilizzare strumenti particolari: è possibile anche usare dell'acqua per rendere più liscia la superficie e per renderla più lavorabile.
La pasta secca in una nottata, dopodichè non si sposta più, nè si spacca come può succedere per lo stucco od altre paste per modellare.

Abbiamo modificato 4 figure applicando la parrucca e le fasce da comandante, dopo aver, ovviamente, eliminato i dettagli tipici dei soldati di truppa, come i fucili, o, in un caso il copricapo.



Nessun commento: