domenica 28 settembre 2008

Il Baio scuro

Cominciamo ad illustrare come dipingere i cavalli di colore marrone scuro. Alcune informazioni sono comuni a quelle per dipingere anche dettagli di cavalli di altri colori, come le balzane e la criniera.

Per i codici colore indicherò quelli della Vallejo.

Il primo colore dev'essere piuttosto scuro, a coprire interamente il cavallo: Chocolate brown (872) +Nero al 50%.


La seconda mano, porterà in luce le zone più elevate: Chocolate brown (75%)+ beige Brown (875) al 25%.



La terza mano, sovrapposta alle chiazze più ampie della seconda: Chocolate brown (25%)+ beige Brown (875) al 75%.


La quarta mano, definitiva, illumina i punti più in luce del cavallo con il Beige Brown puro.



Le balzane possono essere biance o nere, alte o basse, a tutte e quattro le zampe o solo ad alcune: per quelle bianche, così come per le macchie sulla fronte, applicare prima un grigio chiaro (990) e poi bianco puro (951). Per quelle nere, applicare prima il nero, poi un grigio scuro.

Le criniere possono essere nere o marrone scuro: per le prime agire come per le balzane. Per le seconde, mano di fondo: Chocolate brown (25%)+ beige Brown (875) al 75%. Schiarire con drybrushing con beige brown.
Il muso può essere bianco, nero o roseo. Per il bianco o nero, vedi sopra. Per il roseo, una mano di fondo con Old rose (944) + Orange brown (981) al 50%. Seconda mano con Old rose + Flat flesh (955) al 50%.

Per finire, narici in nero e occhi con fondo bianco e pupilla nero semilucido.

Le briglie : Leather, "illuminato" con red leather. Finiture in Bronzo.

Se decidete di fare ogni squadrone con cavalli dello stesso colore, vi suggerisco di fare comunque le criniere e le macchie di colori diversi. Ciò manterrà l'uniformità dello squadrone ma ovvierà alla ripetitività della colorazione e renderà il gruppo più piacevole alla vista.

Nessun commento: